Circonnection
CIRCONNECTION
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Badabam asd e InStabile e prende forma all’interno dell’emergente settore culturale del Circo Sociale con particolare attenzione alla contaminazione dei linguaggi e alla multidisciplinarietà che è già propria del circo contemporaneo nelle sue declinazioni artistiche e formative. Con l’intento di intersecare le altre arti performative, ma anche attività e pratiche legate al mondo dello sport, dell’educazione, del sociale, si attiveranno laboratori e incontri, spettacoli disseminati principalmente in aree periferiche della Città Metropolitana di Firenze e di Siena. Il circo che per le sue caratteristiche si presta ad essere usato come linguaggio universale sarà la chiave per attivare processi di inclusione e coesione sociale attraverso il collante della sfida e dell’attività ludica, capace di creare empatia tra i partecipanti.
Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura, attraverso i contributi del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), con un progetto triennale (2022-24).
ATTIVITA’ SVOLTE NELLA PRIMA ANNUALITA’ 2022 da Badabam asd
- Open Circus, laboratorio di circo misto per età, livello di partenza e discipline.
- Partecipazione al convegno internazionale di circo sociale “Altra Risorsa”
- Performing group, laboratorio di creazione e messa in scena per ragazzƏ
- Equilibri in gioco 2, laboratorio di circo sociale per adolescenti
- Equilibri in gioco, laboratorio di circo sociale per adolescenti con disabilità
- Giornata di incontro e sharing di pratiche fra i ragazzi dei corsi di circo sociale, di circo ludico educativo, i genitori e le comunità di riferimento.
- Badabam ospita e partecipa ad un’appuntamento del progetto “Re-Play 2022”, incontro di giovani insegnanti di circo della rete regionale Toscana di Circosfera/Giocolieri & Dintorni
- Seminario LCL, “il metodo LEARNER-CENTERED-LEARNING nella pedagogia del Circo”
- Ciclo di seminari performativi: seminario di acroportee con Luca Sartor e Ina Grueber; seminario di acrobalance con Marco Dellabianca; seminario di aerial performing con Margherita Gamberini e Elisa Marzi
- Formazione residenziale di circo sociale, per la rete di scuole di circo irlandese.
- Due giornate dedicate alle restituzioni pubbliche di lavoro dei diversi corsi della scuola Badabam.
- Scambio estivo con la scuola di circo piemontese Pirilampo e svizzera Ton sur Ton. Incontro residenziale di una settimana.
- Centro Estivo “Miny country Circus”
- Centro Estivo “Mattine al circo”
- Stage e giornate intensive del “Performing group 2”
- Family circus . Ciclo di lezioni con bimbi accompagnati da genitori o nonni.
- Dopo scuola a Corte, un momento di aiuto allo studio ai compiti e laboratorio creativo espressivo.
- Street Circus, laboratorio circense di educativa di strada.
- Cabaret di Natale, a InStabile
Per scoprire tutte le attività svolte da Instabile, finanziate da Badabam grazie ai fondi del Fus, visitate il loro sito —> SITO INSTABILE , presto usciranno tutte le info.


