Marcella Cappelletti
Marcella Cappelletti
Insegnante di Danza Contemporanea
Marcella si innamora della danza già da piccola attraverso lo studio e la pratica del Teatro-danza Indiano, stile Bharata Natyam. Già giovanissima ha la possibilità di danzare professionalmente lavorando con la compagnia Mangalam di Maresa Moglia esibendosi in Italia e nel regno Unito. Si avvicina in seguito alla danza contemporanea ed in particolare all’improvvisazione proseguendo i suoi studi negli Stati Uniti presso la facoltà di Danza di Columbia College Chicago e successivamente trasferendosi a Londra dove si laurea in danza Contemporanea presso la London Contemporary Dance School (The Place).
A Londra lavora come solista con la compagnia di danza Sankalpam e come coreografa in progetti indipendenti in collaborazione con altri artisti in ambito di arte visiva e di musica. Viene commissionata per la sua coreografia ‘Brisk Bright But Broken’ per esibirsi nel festival Daredevas al Royal Festival Hall (Londra) come nuova esponente della danza contemporanea indiana nel UK. Sempre a Londra fonda il collettivo Internazionale di Improvvisazione Belgian Flappers proponendo performances di Improvvisazione site-specific a giro per la città. Invitata a lavorare in Messico, collabora come insegnante e coreografa per la compagnia Muuval.
Tornata in Italia danza con Compagnia Giardino Chiuso (Siena) ed inaugura Spazio Sinfisi, uno spazio per la formazione e la ricerca in ambito delle discipline corporee e performative contemporanee. Come insegnante integra al suo lavoro sul movimento, un percorso personale di studio e pratica dello Yoga e della meditazione Vipassana diplomandosi come insegnante di Yoga presso la scuola Sadhana di Carlos Fiel.
Sempre a Siena collabora con le compagnie AresTeatro di Francesco Burroni e TeatrO2 di Mila Moretti, sviluppando insieme a Burroni il Teatrojazz, un progetto di formazione e ricerca sulle interazioni tra i vari linguaggi artistici che utilizzano l’improvvisazione dal vivo come strumento base del loro codice espressivo.
Negli ultimi anni lavora nell’ambito della Performing Art collaborando come performer con artisti internazionali del calibro di Jerome Bel, Marina Abramovic e Simone Forti. Marcella ha una vastissima esperienza di insegnamento che considera parte viva ed integrante del proprio processo artistico di ricerca.
La sua ricerca attuale indaga la correlazione fra suono, movimento e i diversi stati di coscienza e pratiche rituali. Nel 2021 completa un Master In Partnership e Sciamanesimo presso l’Università di Udine con una tesi sullo stato di presenza mentale, l’espressione emotiva e la danza.